Appartamento in Vendita a Palermo, zona Libertà, 400 m²
Classe energetica: G - A pochi passi da Via della Libertà, DCASA propone in vendita un esclusivo appartamento sito al piano nobile nello splendido Palazzo Landolina di Torrebruna.
Lo storico edificio, ultimato nel 1903, è opera dell’architetto Giovanni Tamburello, uno dei migliori discepoli di Ernesto Basile. Egli s’ispirò all’arte medioevale modernizzando sagome e particolari secondo lo stile liberty dominante a quei tempi.
L’accesso principale all’appartamento è costituito dallo spettacolare e sontuoso scalone monumentale (proprietà e uso esclusivo dello stesso appartamento) con marmi e stucchi, dove si possono ammirare, fra l’altro, tre grandi affreschi (3x3 metri) del pittore Onofrio Tomaselli, oggetto d’interesse per critici, architetti e specialisti del liberty. I pannelli laterali della scala, in pietra bianca di Melilli, sono opera dello scultore Gaetano Geraci, il lucernaio centrale è impreziosito da nove pannelli in ferro battuto con motivi liberty rivestiti in porporina dorata. Dal punto di vista artistico, questa scala lascia senza fiato poiché fa percepire pienamente la magnificenza della dimora. Dalla parte della cucina vi è anche un ingresso di servizio con ascensore.
L’abitazione misura circa mq. 400 oltre un delizioso terrazzo di circa mq. 40 e mq. 10 di balconi a prospetto. Vi sono due ampi saloni, quattro stanze, due bagni, una comoda cucina con attigua stanzetta con wc. L’impianto di riscaldamento è autonomo.
La sala d’ingresso è centrale rispetto alle stanze che prendono luce da uno o più balconi o dal terrazzo. Tutti i vani, tranne i servizi che nel tempo sono stati ristrutturati, sono perfettamente integri con i pavimenti, le porte e i magnifici affreschi, tutti allo stato originario, che ci riportano come per magia a quell’atmosfera perduta che fu chiamata “La belle époque”. L’appartamento si può visitare previo appuntamento da fissare in agenzia.
Condizioni economiche
Contratto: Vendita
Prezzo: Prezzo su richiesta
Spese condominiali: 270€
Informazioni principali
Tipologia: Appartamento
Città: Palermo
Zona: Libertà
Superficie: 400 m²
N° locali: 8
N° bagni: 3
N° Camere: 6
Piano: 0
Cucina: Abitabile
Efficenza energetica
Classe energetica:
Anno di costruzione: 1903
Riscaldamento: Autonomo
Caratteristiche
Ascensore: Si
Dati inserzione
ID Offrocasa.com: 9334531
Data inserimento: 26/05/2021
Rif. Agenzia: 887
Appartamento in Vendita a Palermo, zona Libertà, 400 m²